09:00 - 13:00 / 16:00 - 19:30

Sabato 9:30 - 12:30

Mondolfo (PU)

Via O.Respighi, 7

+39 329 7426704

roscetti.immobiliare@libero.it

Fano

Fano

fanoCittadina d’origine romana situata alla foce del fiume Metauro. Il centro storico è caratterizzato dalla tipica pianta romana, con entrate corrispondenti alle vecchie porte di cinta, bella in particolar modo l’entrata di Porta Maggiore.
Vi si può visitare numerose chiese tra cui Santa Maria Nuova, dove all’interno si possono ammirare opere del Perugino e di Giovanni Santi padre di Raffaello. Fano è un bel comune che conserva lo stampo medievale e rinascimentale nel centro storico, pur essendo una cittadina moderna e ben attrezzata turisticamente. Belle le mura antiche con l’arco di Augusto, le Logge di S.Michele e la piazza XX settembre; importante anche il porto. La piazza più importante è la piazza XX settembre, con il Palazzo del Podestà e la Fontana della Fortuna. Fano è una cittadina delle Marche del nord, a 35 chilometri dalla Romagna.
Abbracciata dal fiume Metauro e cinta dai dolci declivi dell’entroterra, la città si affaccia sul mare Adriatico. Essa si presenta con mille sfaccettature: tranquilla e quieta la spiaggia di levante, movimentata e con numerosi locali la spiaggia di ponente, carino e molto ben conservato il centro storico. A fare da collante il mare, onnipresente in ogni aspetto ed in ogni luogo. Lungo i suoi circa 20 chilometri di costa si alternano arenili sabbiosi o di ghiaia fine, spiagge in concessione e spiagge libere. Tutte da diversi anni orami insignite della bandiera blu europea per la qualità delle acque e dei servizi forniti ai turisti. Non eccessivamente affollate e piuttosto corte, esse garantiscono un fresco e rilassante riposo. La spiaggia sud della città e quella a nord sono unite al centro attraverso il porto turistico, con una bella passeggiata che si affaccia proprio sul mare. Lungo quest’ultima si trovano giardini, giochi per bambini, locali, piscine, circoli di vela e wind-surf. A pochi passi palestre, campi da tennis e da calcetto, sale da bowling e da biliardo, parco giochi e tanto altro. La sera il lungomare ed il centro offrono sempre delle alternative, con animazione itinerante e negozi aperti anche dopo cena. Il mare la fa da padrone anche in cucina: brodetto alla fanese, sardoncini marinati, razza coi peperoni, garagoj (tipico mollusco gasteropode) sono solo alcuni esempi di pietanze tipiche. L’offerta culinaria è poi arricchita dalla ricca tradizione gastronomica dell’entroterra: coniglio in porchetta, oca arrosto, crescia al formaggio
Fonte: www.visitarefano.it

img

admin

Related posts

Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del...

Continua a leggere
da admin

Parco del Conero

Il Parco Regionale Naturale del Conero è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto...

Continua a leggere
da admin

Loreto e la Santa Casa

La città di Loreto si è sviluppata intorno alla celebre Basilica che ospita la Santa Casa di...

Continua a leggere
da admin

Unisciti alla discussione